Per iniziare a controllare efficacemente le tue finanze hai bisogno di strumenti i quali siano in grado di farti risparmiare tempo ed energie, sia per annotare efficacemente le operazioni di gestione delle tue finanze, sia per elaborare velocemente i calcoli matematici necessari.

Le funzioni di un semplicissimo foglio Excel sono sufficienti per raggiungere questo scopo. In alternativa, puoi usare un software per il bilancio familiare che ti aiuti a gestire le finanze personali in modo facile e veloce.

Qualsiasi sia lo strumento che scegli per la gestione delle tue finanze, ecco qualche consiglio per redigere il tuo bilancio familiare:

  1. individua non più di 15 categorie di spesa e le singole fonti di entrata (solitamente non sono mai più di 4 o 5). Considera che se una categoria rappresenta una spesa complessiva inferiore all’1% del totale, allora è da eliminare, ma se una categoria di spesa assorbe più del 35% del totale allora sarà opportuno dividerla in sottocategorie;
  2. evita di segnarti se una certa spesa l’hai effettuata in contanti o con strumenti tracciati (non serve!);
  3. imparando dal passato, pianifica sempre le entrate e le uscite future, distinguendo le uscite fisse e inderogabili dalle spese variabili, poi verifica periodicamente quali sono le voci effettive che hanno sforato il budget e correggi la gestione in funzione del raggiungimento dei tuoi obiettivi;
  4. è sempre bene puntare ad accantonare a risparmio il 10 o 20% delle proprie entrate (dipende dai tuoi obiettivi). Elabora il tuo budget in funzione di questo.

A proposito di strumenti utili per il bilancio familiare! Faregruzzolo.com ti suggerisce di dare un’occhiata al suo software ufficiale

Money Real Time

E’ un foglio di calcolo in Excel che puoi scaricare e provare gratuitamente per 45 giorni. Esso ti aiuterà a mettere in pratica i consigli che leggi su questo sito sin da subito. Un piccolissimo compenso è previsto solo se deciderai di attivare definitivamente il programma, oppure per richiedere l’assistenza alla personalizzazione della tua copia già attivata, così da poter implementare funzioni aggiuntive che renderanno il software ancora più utile per il raggiungimento dei tuoi obiettivi.